Free Essay

Senilità Italo Svevo

In:

Submitted By nicoanaclerio
Words 319
Pages 2
Riassumi brevemente la prima parte del capitolo I del romanzo Senilità ( max 15 righe).
L’improvviso incontro tra Emilio e Angiolina turba il giovane uomo, il quale previene la donna dicendole che la loro conoscenza sarebbe stata lenta e graduale. Emilio sembrava essere preccupato per i risvolti professionali e per la sua famiglia. Tuttavia, la sua famiglia era composta soltanto da sua sorella, una donna molto docile la quale lo accudiva, mentre la sua attività lavorativa non necessitava di molte preoccupazioni poichè egli era un semplice impregato presso una società di assicurazioni. A latere vi era la sua carriera letteraria: Emilio infatti aveva scritto un romanzo, scarsamente considerato anche al livello cittadino. Durante la passeggiata, la bella donna ripensò alle parole di Emilio e ne rimase molto sorpresa, al punto da considerare il rifiuto di Emilio come un gesto premuroso e solerte. Angiolina non parlò molto, pertanto Emilio non riuscì a ben comprendere se quella giovane donna, così onesta come appariva, abbisognava di una relazione altrettanto virtuosa, o se i suoi occhi azzurri erano alla ricerca di un mero filarino.
Emilio la baciò castamente nei pressi della terrazza di Sant’Andrea. I due guardarono il mare e il cielo stellato, poi Emilio le chiese se questo incontro fosse di buon auspicio, ma ella no seppe rispondere. Così poco dopo i due si congedarono.
Descrivi la figura dell'inetto così come rappresentata da I. Svevo nel capitolo 1 del romanzo Senilità.
Il protagomista del romanzo “Senilità” è Emilio Brentani, un giovane uomo di trentacinque anni il quale però è irrimediabilmente insoddisfatto dal punto di vista sentimentale, e consapevole della propria mediocrità caratteriale. Quest’esecrabile bilancio non è era però frutto di una costatazione empirica, bensì di un patetico sospetto ch’egli si trascinava dietro. L’unica certezza che possedeva, era il fallimento della sua carriera letteraria corroborato però da un’attesa velleitaria che caratterizzava non solo la sua vita professionale, ma anche la sua inspiegabile esistenza.

Similar Documents

Free Essay

Senilita

...Pratico Mondo per Edunet Senilità Italo Svevo Senilità Pratico Mondo per Edunet Edizione di riferimento Italo Svevo, Senilità, Milano, dall'Oglio editore, 1938 Edizione elettronica a cura del Bolero di Ravel Presentazione del 1927 Senilità fu pubblicata dapprima ventinove anni or sono nelle appendici del nostro glorioso Indipendente. Poi, nello stesso anno 1898, presso la Libreria Ettore Vram, in un'edizione ch'è ormai totalmente esaurita. Questo romanzo non ottenne una sola parola di lode o di biasimo dalla nostra critica. Forse contribuì al suo insuccesso la veste alquanto dimessa in cui si presentò. Altrimenti sarebbe difficile di spiegare tanto silenzio dopoché il romanzo Una vita, da me pubblicato sei anni prima, e ch'era certamente inquinato da almeno altrettanti difetti, s'era saputo conquistare l'attenzione di parecchi critici fra i quali Domenico Pratico Mondo per Edunet Oliva che la espresse con parole abbastanza lusinghiere. Anzi fu la lode di un sì autorevole critico che m'incorò alla pubblicazione di questo secondo romanzo, il quale fu poi ignorato anche da lui; che pur certamente lo aveva ricevuto. Mi rassegnai al giudizio tanto unanime (non esiste un'unanimità più perfetta di quella del silenzio), e per venticinque anni m'astenni dallo scrivere. Se ci fu errore fu errore mio. Questa seconda edizione di Senilità fu resa possibile da una parola generosa di James Joyce, che per me, come poco prima per un vecchio scrittore francese (Edoardo Dujardin)...

Words: 63682 - Pages: 255