Free Essay

Tema Sul Razzismo

In:

Submitted By paolojustdoit
Words 424
Pages 2
Tema sul razzismo - Il razzismo, oltre a scatenare l'odio tra bianchi e neri, accentua gli istinti xenofobi e rende intolleranti nei confronti della “diversità”, di qualsiasi tipo. Quella tra una persona e l'altra, come l'appartenenza a ceti sociali diversi, religione, cultura, condizioni economiche, fede politica: le discriminanti in ambito sociale sono pressoché infinite. La concezione più diffusa del razzismo, la più rappresentativa e comunque la più esatta etimologicamente è quella relativa al contrasto istintivo, quasi inevitabile che sussiste tra le varie razze, che si accentua fino al fanatismo quando la differenza somatica dominante risiede nella diversa pigmentazione della cute.

LEGGI ANCHE La ricerca completa sul razzismo

E' incredibile come si possa provare dell'odio incondizionato per un'altra razza, soprattutto quando si può contare su un cervello ben funzionante a meno che non si sia diventati pazzi! La scienza ha stabilito che tra un nero ed un bianco non esistono vere differenze, ma per la verità la cosa non era mai stata messa in discussione. Ciò non toglie, però, che molti si sentano perfettamente a proprio agio parlando con un negro, pur non essendo affatto razzisti. Probabilmente, la mancanza di abitudine a convivere con gente di altre razze fa di questi scherzi, ma il futuro sembra riservarci una società sempre più cosmopolita.

Il tema sul razzismo

Dovremo quindi abituarci, in un modo o nell'altro, a considerare il colore della pelle delle persone con la medesima naturalezza con cui ne osserviamo il colore dei capelli. Non poche mamme vedono male un bambino di colore nella stessa classe del loro figliolo, quasi nessun genitore sarebbe disposto ad avallare un matrimonio misto, mentre molti maschi di razza bianca dimostrano delle prostitute (e perfino i transessuali) di colore. Penso non sia il razzismo, inteso nel senso puro del termine, cioè odio incondizionato verso una razza, ciò che impedisce la convivenza o il matrimonio tra neri e bianchi in Italia, quanto invece il timore che una simile unione possa incontrare infinite difficoltà in una società che ideologicamente è ancora molta retrograda.

La storia del razzismo in America

Può vivere nel migliore dei modi un cuccioletto di color caffellatte, frutto dell'amore più puro tra un giovane di pelle scura ed una bionda dell'hinterland milanese, entrambi normali, equilibrati ed impiegati in fabbrica? Forse non ancora: questo è il termometro più attendibile della situazione. L'Italia si vanta di essere un paese antirazzista, ma allora i matrimoni misti dove sono? E perché si fa di tutto per creare difficoltà agli extracomunitari, anziché cercare di inserirli nel nostro capiente sistema nel modo meno doloroso possibile?

Similar Documents

Free Essay

China

...Sintesi Il progetto “Analisi ed elaborazione dati sull’immigrazione cinese” è stato finanziato e coordinato dal Ministero dell’Interno, Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione e realizzato con la collaborazione dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) nel periodo Aprile-Novembre 2008. Esso rappresenta un’azione di ricerca specificamente riferita al contesto italiano e complementare rispetto al più ampio progetto “Capacity Building per la Gestione della Migrazione in Cina”, promosso dall’OIM in partenariato con l’ILO e cofinanziato dalla Commissione Europea (Programma AENEAS 2005), dal Ministero dell’Interno Italiano e da altri Paesi europei. La componente italiana di analisi del fenomeno migratorio cinese si basa sul protocollo d’intesa promosso dal Ministero dell’Interno e sottoscritto a Roma il 31 ottobre 2007 da amministrazioni e referenti nazionali quali l’ISTAT, l’INPS, alcuni Ministeri, la Banca d’Italia, la CNA e dall’OIM. Il protocollo d’intesa risponde all’esigenza di sistematizzare ed elaborare le informazioni disponibili presso diversi enti pubblici e privati che, a vario titolo, dispongono di dati relativi alle comunità immigrate in Italia. Il lavoro di analisi quantitativa e qualitativa è stato articolato nelle seguenti fasi: 1. Acquisizione di dati di provenienza ISTAT, Ministero dell’Interno, Ministero della Pubblica Istruzione, INPS, CNA e Banca d’Italia, in una banca dati statistico-territoriale. 2. Analisi statistico-territoriale dei...

Words: 5756 - Pages: 24